Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance, limoni e frutti acidi per riattivare la circolazione e favorire la digestione

Gli agrumi sono un alleato prezioso per la linea, non solo per la presenza di vitamine antiossidanti (soprattutto la C) e oli essenziali ma anche perché possiedono importanti virtù depurative e antinfiammatorie, grazie all’azione di una sessantina di polifenoli: uno di questi, l’espiridina, tonifica i vasi sanguigni, diminuendo la loro permeabilità e prevenendo la formazione di cellulite.

Avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, gli agrumi rossi, in particolare, contengono antocianine, le molecole che conferiscono il caratteristico pigmento rosso e sono in grado di bloccare lo sviluppo dei radicali liberi che rallentano e affaticano il metabolismo.

Infine, grazie al basso contenuto di sodio, gli agrumi sono consigliati a chi soffre di ritenzione idrica: l’importante è gustarli nei momenti giusti della giornata.

Come e quando mangiare gli agrumi:
- l'arancia a tocchetti, abbinata alle carni, riduce l'assorbimento dei grassi;
- il succo di limone, a digiuno la mattina, combatte la cellulite e la ritenzione idrica;
- far merenda con i mandarini e una fetta di pane nero, previene la voglia di dolci;
- il pompelmo a colazione migliora la digestione e sgonfia la pancia.

La spremuta di agrumi al mattino e a fine pasto, per prevenire i gonfiori
Iniziare sempre la giornata con una spremuta di arancia, limone e pompelmo e terminare il pranzo con un'abbondante spremuta di pompelmo: ecco il segreto per favorire la digestione, prevenire stipsi e fermentazioni e abbassare l'indice glicemico dei cibi che si assumono durante il pasto. Meglio però di non bere o mangiare agrumi a cena: per alcuni, risultano più difficili da digerire la sera.

Attenzione alla combinazione con i farmaci
Il pompelmo deve essere assunto con cautela solo quando si fa uso di farmaci, in particolare se si tratta di statine (anticolesterolo): è stato, infatti, rilevato che questo agrume fa raddoppiare la concentrazione del medicinale nel sangue, duplicandone anche gli effetti secondari. Tale azione è dovuta a una particolare molecola che blocca un enzima del fegato, deputato a regolare il corretto assorbimento dei medicinali.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi