Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Adriatica: con sacchetti verdi, 300 ton in meno di plastica

Dieci milioni di sacchetti "usa e getta" in meno, e oltre 300 tonnellate di plastica, prodotta con circa 450 ton di petrolio, che non sono entrate nel circuito dei rifiuti. E' il bilancio "verde" di un anno di shoppers ecologici, riutilizzabili e biodegradabili, nei punti vendita di Coop Adriatica: già dal settembre 2009, infatti - con 15 mesi di anticipo sulla normativa che entrerà in vigore in Italia dal 1 gennaio 2011 - in tutti i negozi le vecchie e inquinanti sporte per la spesa sono state sostituite da alternative a basso impatto ambientale.

Solo in Emilia-Romagna, in un anno sono state vendute 4,7 milioni "usa e getta" in meno, mentre sono state circa 625.000 le borsine ecologiche acquistate. Lo stop ai sacchetti di plastica in tutti gli ipercoop e i supermercati della Cooperativa - 160 in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, di cui 87 nelle province di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena - ha accompagnato anche un progressivo cambiamento di mentalità dei consumatori.

Sempre più clienti, infatti, hanno cominciato a portarsi da casa un contenitore per la spesa: in un anno nei negozi di Coop Adriatica sono state vendute più di un milione di borsine in polipropilene o in cotone riutilizzabili (in pratica, una per ogni socio), mentre le "usa e getta" acquistate sono calate da 48 a 38 milioni.
Data di pubblicazione: