Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: buone previsioni di chiusura per la stagione agrumicola 2010

La produzione totale turca di agrumi è cresciuta nel 2009 e, secondo un recente rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura, si prevede che anche il 2010 risulti una buona annata. La maggior parte degli agrumeti non è stata colpite dal maltempo e il clima attuale è soddisfacente.

L'export di limoni e pompelmi nel 2009 è aumentato. La produzione di limoni ammontava a 434.000 tonnellate e quella di pompelmi a 153.000 ton. Le prospettive parlano di una produzione agrumicola totale 2010 in aumento.

Il consumo di agrumi a livello nazionale in Turchia è alto. Circa il 60% degli agrumi viene consumato a livello nazionale, il 6% è destinato all'industria del trasformato e il resto all'export. Il consumo agrumicolo pro capite in Turchia è di ben 30 kg all'anno.

La Russia rimane sempre la principale destinazione per l'export di agrumi. Importanti mercati per gli agrumi turchi sono anche Iraq, Ucraina e Romania.

Stime per l'export 2010.
- Arance: 230.000 ton
- Mandarini: 350.000 ton
- Limoni: 430.000 ton
- Pompelmi: 175.000 ton