Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella regione di La Rioja

Spagna: il freddo provoca una scarsita' di carciofi

Il freddo degli ultimi giorni di novembre e dei primi giorni di dicembre ha prodotto una scarsità di carciofi. "Se cerco bene riesco a trovarne solo una mezza dozzina", afferma Julio Díez, produttore della regione spagnola La Rioja.

Ci sono molti produttori spagnoli che si trovano nella medesima situazione. Essi sanno cosa vuol dire vedere carciofi quasi pronti alla raccolta che alla fine non vengono venduti. A marzo dovrebbero arrivare i carciofi della stagione primaverile.

La ragione della scarsità di prodotto si deve alla temperatura che è diminuita per alcuni giorni fino a -4 °C, situazione certo non ideale per i prodotti. Diez dichiara di aver raccolto per ben 4 volte nel mese di novembre, ma non più dal momento dell'arrivo dell'ondata di freddo. "Non si vede l'ombra di un carciofo, sono tutti neri".

Quasi ogni anno la stessa situazione
Sempre più produttori coltivano carciofi in inverno. "E' sempre la stessa situazione, tranne in qualche occasione". Nella regione Tudela è possibile, lì le temperature sono più alte di 4-5 gradi rispetto a La Rioja.

Il prezzo dei carciofi è cresciuto dalla fine di novembre. All'inizio del mese il prezzo era di 1,90 euro, ma la terza settimana di novembre ha raggiunto i 2,40 euro. Proprio data la minore offerta, i produttori hanno infatti spuntato prezzi alti.

Fonte: Larioja