Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato a termine delle patate dal 13 al 17 dicembre 2010

Venerdì 17 dicembre 2010, le quotazioni per i contratti a termine con scadenza aprile 2011 hanno chiuso a 28,70 euro. Si tratta della più alta quotazione di chiusura nel corso di questa stagione.

All'inizio della settimana, il prezzo oscillava tra 27 e 27,50 euro. Martedì 14 dicembre il mercato ha poi chiuso a 27,20 euro. Il mercoledì le quotazioni sono aumentato fino a raggiungere il livello di 28 euro, diventato poi il prezzo di chiusura. Dopo la situazione stabile del giovedì, venerdì 17 il prezzo è salito fino a 29 euro, chiudendo di poco sotto.

Le quotazioni per i contratti a termine con scadenza aprile 2011 hanno visto un forte aumento in breve tempo: il 6 dicembre il mercato chiudeva a soli 25,50 euro. Le quotazioni per i contratti a termine con scadenza giugno 2011 aumentano a loro volta; giovedì 16 si è raggiunto il livello memorabile di 30 euro.

Sorprendente in questa settimana è l'aumento degli scambi relativi addirittura ai contratti con scadenza 2012. Sotto l'influsso delle quotazioni alte dei contratti di aprile e giugno 2011, venerdì 17 il contratto di aprile 2012 è salito a 15 euro. Le alte quotazioni del mercato a termine per la raccolta 2010 sono del tutto indipendenti dallo sviluppo del prezzo delle patate del raccolto 2011. Il motto è: "altro giro, altra corsa".