Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OP Chiara lancia il progetto "Io mangio sano con la frutta di Chiara"

L'Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli Chiara di Ferrara - 23 soci, circa 4.000.000 di Euro di fatturato, produzioni ortofrutticole altamente pregiate collocate sul mercato interno del fresco e del trasformato - lancia il progetto di comunicazione, educazione alimentare e marketing "Io mangio sano con la frutta di Chiara".

Lo scopo è dare all’OP maggior visibilità ai consumatori ed operatori del settore, oltre a voler contribuire a mitigare l’impatto presente e futuro della crisi che attanaglia il mercato delle produzioni ortofrutticole nazionali e locali.

Specialmente nel corso della campagna 2009 si è assistito ad collasso commerciale e ad un tracollo delle quotazioni.

"Nell’ambito del proprio piano operativo poliennale, O.P. Chiara – afferma il Presidente Raffaele Chiossi – ha pensato soprattutto ai giovani consumatori, mirando a far conoscere e apprezzare le proprie produzioni nelle classi della Provincia di Ferrara e favorire così l’aumento del consumo di ortofrutta".

"Il progetto, elaborato dalla Società Frutta & Company di RSM e sviluppato in collaborazione con la Coldiretti provinciale, prevede anche elementi di educazione alimentare e ambientale e si propone come un percorso culturale volto ad interagire con i ragazzi dei diversi livelli scolastici, con gli insegnanti e con le famiglie".

Su questo punto di forza progettuale saranno inoltre affrontati i temi dello sviluppo sostenibile, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dei rifiuti, della produzione integrata in ortofrutta, della qualità alimentare derivante da un corretto e costante consumo di ortofrutta locale. Il tutto al fine di dare una informazione oggettiva ai giovani consumatori.

Per il 2009 sono già organizzate iniziative presso la scuola elementare Aldo Costa di Ferrara, e in 14 scuole elementari in provincia (Lagosanto, Gaibanella, Mesola, Voghiera, Quartesana, Argenta, Copparo e Bondeno, Filo di Argenta, S.Nicolò, S.Maria Codifiume, COnsandolo, S.Biagio, Portomaggiore).

Il progetto è supportato da una Società esterna che mette a disposizione i propri professionisti biologi, dietologi-nutrizionisti, giornalisti, promoter e comunicazione. Saranno coinvolti anche tecnici agronomici, che guideranno gli aspetti operativi di campagna.
Data di pubblicazione: