Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Cina: in aumento la domanda domestica di prodotti bio

Secondo alcuni analisti, la vendita nazionale di prodotti biologici in Cina potrebbe raggiungere nel 2015 gli 8,7 milioni di dollari americani. Negli ultimi 6 anni il mercato del food&beverage biologico ha visto un enorme sviluppo.

Nel 2008 si è registrato un fatturato mondiale di 7,2 miliardi di dollari. La Cina possiede una quota di mercato sempre maggiore. Tuttavia, il mercato nazionale del biologico cinese è ancora in uno stadio primordiale dello sviluppo.



Nel 1990 la Cina ha esportato i suoi primi prodotti biologici verso l'Europa. Si trattava di tè bio con relativa certificazione. Attualmente gran parte della produzione nazionale è destinata all'export, soprattutto verso Nord-America, Europa e Giappone. In particolare vengono esportati miele, polvere di soia, fagioli, sesamo, semi di zucca, frutta e verdura, latticini, pollame e bibite.

Tra il 1995 e il 2006 l'export di prodotti bio è aumentato da 300.000 a 350 milioni di dollari, con una crescita annuale del 30%. La Cina ha registrato una crescita anche per il volume di prodotti trasformati, come detersivi, cosmetici e bibite sul mercato nazionale. L'export si è focalizzato principalmente su prodotti grezzi.

Dopo qualche scandalo alimentare in Cina, la domanda nazionale ora aumenta molto velocemente e il settore si sta adattando alla nuova situazione.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto