Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli Stati Uniti chiedono qualita'

Rijk Zwaan fa il suo ingresso a piccoli passi sul mercato messicano delle lattughe

In Europa già da anni Rijk Zwaan è leader nelle lattughe, ma in altre parti del mondo l'azienda olandese può ancora sviluppare nuovi mercati. In Messico, per esempio, dove le aziende agricole, per lo più di grandi dimensioni, hanno bisogno di una qualità elevata e di una buona resistenza.

Il territorio principale per la coltivazione in pieno campo in Messico si trova nell'area centrale del paese. Oltre a broccoli e cavolfiori, le lattughe rappresentano qui la coltivazione più importante.



In particolare viene coltivata molta Iceberg, ma anche il lattughino è una varietà importante. Poiché le lattughe in gran parte vengono vendute negli Stati Uniti, devono rispondere ad elevati standard qualitativi.

Qui le aziende possono beneficiare del clima favorevole dovuto alla posizione geografica. Su altezze di 2.000 metri c'è sole a volontà e la temperatura non supera mai i 30 °C. Durante la notte fa veramente freddo e nei mesi di luglio, agosto e settembre c'è la stagione delle piogge.

Problemi quali Bremia, sfaldamento e Sclerotinia sono in agguato. Per poter offrire una buona qualità tutto l'anno, le aziende cercano ogni stagione di stabilire il miglior terreno di coltivazione per ogni cultivar.


Il produttore Eduardo Garcia discute con i consulenti alle colture della Rijk Zwaan.

Una delle aziende più rappresentative e moderne della regione è Agricola Nieto, che da 8 anni opera con il proprio marchio FreshCo. Da metà ottobre a metà marzo, l'azienda produce in terreni dislocati a sud e nei restanti mesi in aree situate più a nord. Gran parte dei prodotti vengono venduti su contratto presso grandi industrie di IV gamma; un'altra sostanziale parte viene venduta nei mercati locali o viene destinata all'export verso America Centrale e USA.

Eduardo Garcia, produttore di Agricola Nieto, ha effettuato la scorsa primavera una visita presso i campi sperimentali della Rijk Zwaan a Fijaart (in Olanda) e ha condotto prove con varietà Rijk Zwaan, soprattutto lattuga Iceberg e alcune varietà di lollo rossa.

In autunno ha iniziato anche sperimentazioni con la Salanova, che intende introdurre sul mercato messicano. Anche se Garcia si rende conto che i consumatori dovranno abituarsi gradualmente, crede fermamente nelle potenzialità del prodotto. "A livello mondiale è già un successo: Salanova è il futuro nel segmento della lattuga!".

Fonte: Seeds & Services Vollegrondssla, Rijk Zwaan