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I lavoratori che rendono poco generano un clima di sfiducia in azienda

Il mancato intervento del management di un'azienda nei confronti dei dipendenti che rendono meno degli altri, può avere conseguenza disastrose sull'intero clima di fiducia all'interno dell'organizzazione. Una persona che rende bene, infatti, può scoraggiarsi nel vedere non sanzionate prestazioni inadeguate da parte di altri colleghi.

Quando invece il management dimostra di essere in grado di intervenire in questi casi, la fiducia del resto del personale sale, fino a coinvolgere percentuali superiori al 70% della forza lavoro.

Critiche costruttive
Le imprese devono però essere in grado di distinguere tra le persone che "non vogliono" lavorare e quelle che lo vorrebbero, ma che non riescono a farlo. Quest'ultimo gruppo necessita di particolare attenzione ed eventualmente dell'organizzazione di corsi di formazione.

I manager, dal canto loro, non devono aver paura di avanzare critiche nei confronti dei propri dipendenti, quando le cose potrebbero essere fatte meglio. L'importante è che la critica sia fondata su aspetti fattuali e concreti, e che non sia indirizzata alla persona, ma alla situazione. Se poi ai dipendenti viene lasciata la possibilità di rispondere alle critiche, non c'è nulla di male: l'azienda non può che trarne beneficio.