Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costi agricoli in aumento a ottobre: +0,5% su settembre, +3,9% su ottobre 2009

Aumentano a ottobre 2010 i costi a carico degli agricoltori. L'indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione agricoli, che si è portato a 131,2 (base 2000=100), ha registrato un aumento dello 0,5% rispetto al mese di settembre e del 3,9% su ottobre 2009.

Stabili, nel raffronto mensile, i prodotti energetici, mentre la dinamica tendenziale indica un aumento del 4,6%, con punte del 5,3% per la voce energia elettrica e del 5,1% per i carburanti.

Per i concimi si rileva un aumento dello 0,9% su base congiunturale, attribuibile in particolare agli incrementi degli azotati (+1,5%) e dei fosfatici (+1%) e dello 0,7% su base tendenziale. Per le restanti voci di spesa, antiparassitari, salari, sementi, spese per assicurazioni e emolumenti a terzi, non si registrano variazioni di rilievo, ad eccezione dei salari e delle sementi che evidenziano una crescita su ottobre 2009 rispettivamente del 2% e del 1,5%.

Data di pubblicazione: