

Avvisi






Ricerca di Personale
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
- Agenti plurimandatari settore orticoltura
Speciale continua
Gli Stati Uniti eliminano i dazi sul succo concentrato di mele
Il Dipartimento del commercio statunitense avviò la sua prima inchiesta anti-dumping contro il succo di mele concentrato proveniente dalla Cina nel giugno 1999. L’anno seguente, il Dipartimento annunciava una sentenza che imponeva un tasso medio di imposta del 14,88% per le imprese che avevano contestato la tassa, e una del 51,47% per le aziende che non avevano pagato.
Nel luglio del 2000, molte aziende cinesi hanno fatto ricorso presso la Corte degli Stati Uniti per il commercio internazionale e, nel 2003, sei delle dieci che hanno presentato ricorso sono state esentate dai dazi anti-dumping.
Attualmente, gli Stati Uniti consumano ogni anno una media di circa 0,3 milioni di ton di succo di mele concentrato e rappresentano uno dei mercati più importanti per gli esportatori cinesi.
"Negli ultimi dieci anni, le piccole e medie imprese sono state tenute fuori dal mercato statunitense - ha dichiarato Chao Junwen, un funzionario responsabile delle esportazioni di succo di mela per la Camera di commercio cinese di import-export agroalimentare - Ora la situazione è completamente cambiata. Mentre il mercato degli Stati Uniti diventa più accessibile, la concorrenza più agguerrita tra le imprese cinesi può ulteriormente abbassare il prezzo del prodotto. In tal caso, deve essere stabilito un meccanismo di regolazione per evitare un potenziale caos sul mercato. Tuttavia, data l'attuale potenzialità produttiva della Cina, è improbabile che il mercato degli Stati Uniti sia influenzato nel prossimo futuro", ha concluso.
Tan Zhen, manager di SDIC Zhonglu Fruit Juice Co, uno di più grandi produttori di succo di frutta concentrato in Cina, ha ribadito l’opinione di Chao. "Le piccole e medie imprese si muoveranno verso il mercato statunitense con prezzi sempre più competitivi. Tuttavia, nel lungo periodo, la creazione di un marchio internazionale è di fondamentale importanza", ha affermato. Nel 2009, la compagnia di Tan ha guadagnato 890 milioni di yuan (134 milioni di dollari) sul mercato straniero, con il 45% dei suoi prodotti esportato negli Stati Uniti. Il reddito ottenuto sul mercato interno ha raggiunto invece i 12 milioni di yuan.
Data di pubblicazione:
Author:
Rossella Gigli
©
FreshPlaza.it
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-22 Iniziata la distribuzione delle piantine di fragola nel bacino del Mediterraneo
- 2023-09-22 Campagna angurie in dirittura d'arrivo, il giudizio è positivo
- 2023-09-22 Candine apre la campagna commerciale 2023 con numeri raddoppiati
- 2023-09-22 Prospettive di esportazione della frutta secca ucraina
- 2023-09-22 "L'Italia è il principale acquirente di nocciole turche"
- 2023-09-22 "Prevediamo un aumento significativo della produzione di pitaya in Spagna"
- 2023-09-22 "Abbiamo raggiunto il picco produttivo della campagna della cherimoya"
- 2023-09-22 "Le varietà Tonik e Canopy rispondono alle reali esigenze di coltivatori e consumatori"
- 2023-09-22 "Dovremmo riuscire ad aumentare le esportazioni verso la Grecia"
- 2023-09-21 Buon inizio della stagione 2023/24 degli avocado israeliani in Europa
- 2023-09-21 Inizio molto incoraggiante per la campagna delle mele nelle Alpi dell'Alta Provenza
- 2023-09-21 "La prossima stagione vogliamo introdurre il Limelon sui mercati francese, spagnolo e portoghese"
- 2023-09-21 "In tali condizioni di raccolta delle pere, l'organizzazione deve essere perfetta"
- 2023-09-21 "Mercati favorevoli? E' solo una fase congiunturale, niente più"
- 2023-09-21 Il Libano ha un clima perfetto per le mele
- 2023-09-21 La precocità e la rusticità di RedSayra soddisfano gli agricoltori italiani
- 2023-09-20 Per il settore castagne calo di consumi dovuto ai prezzi
- 2023-09-20 Entra nel vivo l'asta delle mele Golden e Red con esportatori molto interessati
- 2023-09-20 Cercasi investitori per esportazioni di uva libanese ad alto profitto
- 2023-09-20 "Il Belgio ha in pugno la nuova stagione delle pere"