Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meno prodotto verso Germania e Russia

Olanda: in ripresa l'export di mele ad agosto e settembre, ma il dato annuale rimane negativo

Se nei mesi di giugno e luglio 2010 si è palesata chiaramente una diminuzione delle esportazioni olandesi rispetto al 2009, nei mesi successivi (agosto e settembre) l'export di mele è tornato ad aumentare.

Nel periodo gennaio-settembre 2010, comunque, sono state esportate 82.000 tonnellate di mele, il 5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2009. L'export di mele olandesi verso Francia, Regno Unito e Svezia è aumentato, mentre quello verso Germania, Russia, Finlandia e Danimarca ha mostrato un calo. Si sono esportati maggiori volumi di Elstar, Golden Delicious e Kanzi rispetto allo scorso anno, ma minori quantitativi di Jonagold, Jonagored e Boskoop.

Germania
I prezzi all'ingrosso tedeschi per la varietà Elstar sono diminuiti nelle ultime settimane, passando da 0,88 euro/kg a 0,84 euro/kg. Il prezzo della Jonagold è diminuito da 0,83 euro/kg a 0,76 euro/kg. I prezzi delle Elstar sono rimasti stabili presso i discount Aldi e Lidl. Nei supermercati Edeka e Rewe si è registrata una maggiore variazione di prezzo. I prezzi delle Jonagold hanno subito variazioni anche presso Aldi e Lidl.

Olanda
In Olanda i prezzi al dettaglio per le Elstar dopo la 39ma settimana sono rimasti pressoché stabili. Anche i prezzi delle Jonagold non hanno subito troppe variazioni. Nella 45ma settimana (8-14 novembre 2010) si sono registrate 5 promozioni da parte di supermercati che avevano in assortimento mele Elstar nazionali e due campagne promozionali per la Jonagold.

Fonte: Marktbeeld Appel, Productschap Tuinbouw, www.tuinbouw.nl