Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parcellizzazione ostacolo alla meccanizzazione

La superficie media delle imprese agricole italiane e’ inferiore a 8 ettari

Un sistema agricolo caratterizzato da una parcellizzazione produttiva molto spinta: la superficie medie delle aziende italiane è inferiore a 8 ettari contro i 41 della Francia, i 53 del Regno Unito e 46 della Germania. Ciò ha determinato la diffusione di mezzi meccanici di potenza ridotta e ha causato, negli ultimi anni, una contrazione della domanda italiana di trattrici.

Sono queste le caratteristiche principali del nostro sistema agromeccanico, quali emergono dal rapporto "Combinazioni di sviluppo tra agricoltura e industria della meccanizzazione agricola in Italia", curato da Nomisma e presentato lo scorso 12 novembre a Eima International 2010 dal presidente Unacoma, Massimo Goldoni, nel corso di un convegno.

"Il settore della meccanizzazione – ha detto Goldoni aprendo i lavori – ha una doppia anima: vive pienamente la realtà dell’industria meccanica e vive in pari grado la realtà del mondo agricolo, legando i propri destini all’andamento del settore primario, agli effetti della politica agricola nazionale e comunitaria, all’andamento dei redditi delle imprese agricole."

E la nostra agricoltura sta attraversando una fase particolarmente delicata: fra il 2003 e il 2007 è stato perso oltre il 14,5% delle imprese mentre si stima che, soltanto quest’anno, ne saranno dimesse 50.000. Difficoltà che si riverberano anche sui produttori di macchine agricole, per i quali il 2009 è stato un "annus horribilis" con un calo della produzione pari al 35%.

E tra i principali ostacoli allo sviluppo dell’agricoltura italiana, non ci sono soltanto le caratteristiche dimensionali ed economiche delle nostre aziende agricole – le imprese di capitali, con manager delegati alla gestione sono appena lo 0,9% del totale (Nomisma) – ma anche un sistema di incentivi (per il comparto agricolo e meccanico) eccessivamente burocratizzato.

"Quello italiano è uno dei sistemi agricoli più sviluppati d’Europa ma esiste un problema di redditività – hanno spiegato le associazioni di categoria degli agricoltori – e la burocrazia non aiuta; le procedure sono spesso tortuose, finendo per diventare un disincentivo". La strada è quella di puntare sull’innovazione; un terreno sul quale la meccanizzazione può rappresentare un prezioso alleato. "Non è vero che in Italia ci sono troppe macchine e attrezzature agricole – hanno aggiunto le associazioni di categoria - Le aziende hanno bisogno delle meccanizzazione anche per rafforzare la loro struttura dimensionale e valorizzare i prodotti della nostra terra".
Data di pubblicazione: