Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alimentazione: olio d'oliva e noci, grassi monoinsaturi per cuore forte e arterie pulite

Aggiungere alla dieta grassi monoinsaturi per migliorare gli effetti della dieta a basso contenuto di colesterolo: a sostenerlo uno studio dei ricercatori del St. Michael's Hospital di Toronto guidati da David Jenkins e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal da cui emerge che i grassi contenuti in noci, avocado e oli come l'olio d'oliva e di girasole possono essere d'aiuto per proteggere cuore e arterie.

Nello studio i ricercatori hanno diviso in modo casuale 17 uomini e 7 donne in postmenopausa in due gruppi, facendo assumere a entrambi una dieta con livelli moderati di colesterolo, ma assegnando solo a uno dei due un alto consumo di grassi monoinsaturi.

Ed è risultato che nel gruppo ad alto consumo di grassi monoinsaturi i livelli di colesterolo "buono" - lipoproteine ad alta densità o HDL - erano aumentati del 12,5% mentre i livelli di colesterolo "cattivo" - lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL - erano diminuiti del 35%. Un risultato interessante, spiega Jenkins, considerando che le persone con bassi livelli di HDL e alti livelli di colesterolo LDL corrono maggiori rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. 
Data di pubblicazione: