Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eima di Bologna

"Confagricoltura: le macchine piu' "pulite" e sicure aumentano la competitivita'"

Confagricoltura ha apprezzato l’attenzione espressa all’Eima di Bologna dal ministro per le Politiche agricole Galan per il rilancio dell’agromeccanica. I fondi per la rottamazione, messi a disposizione dal decreto del 21 ottobre scorso (110 milioni di euro per tutto il settore della meccanizzazione) stanno facendo ripartire le vendite ed il rinnovo del parco delle macchine agricole. Dai dati forniti da Unacoma emerge che sono pervenute prenotazioni per gli acquisti di macchine per il lavoro sui campi e per la movimentazione terra nei cantieri, che assorbono 33,5 milioni dei fondi di incentivazione (pari al 34% del totale degli stanziamenti).

"E’ importante - sottolinea Confagricoltura - far crescere il comparto, da un lato facilitando gli agricoltori che vogliono ammodernare le loro dotazioni di mezzi meccanici e dall’altro facendo sì che i costruttori investano sempre più in innovazione. Gli agricoltori chiedono macchine più sicure ed a minore impatto ambientale. Sicurezza e rispetto dell’ambiente sono fondamentali”. “La crisi aveva bloccato le vendite di mezzi meccanici, ora bisogna ripartire. La meccanizzazione è fondamentale per la modernizzazione delle imprese. Investire nell’innovazione, significa favorire la competitività".

"L’Eima - aggiunge l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - è uno strumento importante per fare il punto sui progressi compiuti, a livello mondiale, dall’industria. I risultati non mancano. Lo Stato ha il grande compito di favorire il progresso di crescita del comparto manifatturiero, ma anche delle imprese agricole".

"Ruolo fondamentale - conclude Confagricoltura - lo hanno anche gli istituti di credito che devono dare fiducia alle imprese agricole ed alla loro voglia, nonostante tutto, di investire nel futuro".
Data di pubblicazione: