Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meno rifiuti e piu' sostenibilita' con gli imballaggi in plastica

CPR System presenta ad Ecomondo i risultati di una ricerca sulla sostenibilita' economica e ambientale degli imballaggi per l'ortofrutta

In piena emergenza rifiuti ed alla costante ricerca di formule per la eco sostenibilità del sistema distributivo ortofrutticolo, è molto interessante conoscere i risultati di uno studio realizzato dall’Università di Bologna che mette a confronto le performance economiche ed ambientali degli imballaggi in cartone a perdere utilizzati per frutta e verdura e il sistema circolare di CPR System che utilizza cassette in plastica riciclabili e coordina l’intera logistica delle movimentazione e del rimessaggio delle stesse senza creare la minima dispersione ambientale.

Sintetizzando alcuni dati dello studio, scaricabile in versione completa dal sito www.cprsystem.it, si evidenzia uno scenario di contesto nel quale l’intero comparto alimentare produce 8,5 milioni di tonnellate di imballaggi; all’interno di questo totale, gli imballaggi per l’ortofrutta raggiungono la quota di 1,5 milioni di tonnellate (Fonte: Istituto Italiano Imballaggi). Il costo di smaltimento degli imballaggi a perdere per l’ortofrutta è stimato intorno ai 230-250 milioni di euro annui.


Gianni Bonora, Amministratore Delegato di CPR Servizi.

In questo contesto, lo studio mette a confronto indicatori quantificabili che consentono di valutare e confrontare sia la sostenibilità economica, sia la sostenibilità energetica che quella ambientale riferiti agli imballaggi in cartone a perdere ed a quelli in plastica riciclabile CPR System. Il confronto economico, che analizza il costo per l’impresa e il costo di consumo energetico, evidenzia che il risparmio totale a favore di CPR System è pari a 1,8 euro/movimento: il che equivale a dire che il sistema a perdere è più costoso di quasi 2,7 volte.

Il risparmio di energia è ancora più evidente. Il sistema a perdere richiede più di 3 volte l’energia del CPR System nel suo complesso mentre è pressoché egualitario il fabbisogno energetico per la movimentazione delle cassette.

Per ogni tonnellata di ortofrutta distribuita, la sostituzione di un sistema di imballaggi in cartone a perdere con quello in plastica riutilizzabile avrebbe ricadute di importanza straordinaria per l’ambiente quantificabili, secondo la ricerca presentata dal Prof. Pirazzoli in questi pochi dati: minor consumo di risorse naturali (-200 Kg di legni, –30.000 litri di acqua); produzione rifiuti (-60/70 Kg); consumo energia (-900 Kwh); costo totale (-100/150 euro/t).

I risultati della ricerca parlano chiaro e mostrano con evidenza una grande prospettiva per il futuro ecosostenibile del nostro Paese.

Per maggiori informazioni:
Yliana Gonzalez
Assistente Direzione
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.: +39 0532 823949
Fax: +39 0532 823938
Data di pubblicazione: