Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bari, giovedi' 4 novembre 2010

"Il Sud Est Asiatico: opportunita' d’affari e di collaborazione per le imprese pugliesi"

SPRINT Puglia informa che si terrà a Bari il prossimo giovedì 4 novembre presso il Cineporto di Bari c/oPadiglione 180 - Fiera del Levante il seminario Paese: "Il Sud Est asiatico: presentazione delle opportunità d’affari e di collaborazione per le imprese pugliesi", con focus su Australia e Singapore.

L’incontro, organizzato dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’ Innovazione, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Australia - sede di Adelaide, si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione dell’internazionalizzazione e verterà sulla presentazione dell’economia australiana e del sud est asiatico, con un focus particolare sui paesi dell’Australia e di Singapore e sul ruolo delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Il seminario Paese dedicato all’Australia e al Sud Est Asiatico, il cui scopo è illustrare i settori strategici e il grado di apertura al commercio internazionale e agli investimenti esteri delle suddette aree, intende rappresentare un importante momento d’incontro con i rappresentanti di alcune Camere di Commercio Italiane all’estero, al fine di fornire utili informazioni sulle opportunità d’affari per le imprese pugliesi che intendono orientare il proprio sviluppo verso l’ampia area australiana.

Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, l’Australia si colloca al 14° posto fra i Paesi più avanzati sia per dimensione del PIL nominale (subito dopo Messico e prima della Corea del Sud) sia in termini di PIL procapite (dopo gli Emirati Arabi e prima dell’Islanda) e si presenta come un paese interessato da ben 14 anni di crescita economica ininterrotta e particolarmente sostenuta, ritenuto una piattaforma strategica per la vicinanza dei mercati asiatici.

Nel 2009, il valore dell’export italiano verso l’Australia ha toccato i 2,3 miliardi di euro, registrando tuttavia un flessione rispetto all’anno precedente (-17%). Segnali di ripresa incoraggianti provengono dai dati dei primi 6 mesi del 2010: l’export "made In Italy" ha raggiunto 1,2 miliardi di euro, segnando un +20,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sempre nel 2009, l’export "made in Italy" verso Singapore ha raggiunto un valore di 1,5 miliardi di euro ( -12,3% rispetto al 2008), mentre nei primi 6 mesi del 2010 si è attestato sui 700 milioni di euro, segnando un +1% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel corso del Seminario Paese, interverranno, tra gli altri, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo - australiana di Adelaide, e altri rappresentanti delle Camere di Commercio italiane di Adelaide e Singapore, che illustreranno come si presenta oggi l’economia australiana e del sud est asiatico e quali possano essere i vantaggi relativi allo sviluppo di rapporti di collaborazione e di investimenti con le suddette aree, mentre rappresentanti della Simest e della Sace evidenzieranno quali sono gli strumenti finanziari ed assicurativi per operare sul mercato australiano.

Al termine del Seminario Paese sarà possibile incontrare i rappresentanti delle Camere di Commercio italiane all’estero intervenuti per approfondire le opportunità d’affari e di sviluppo del business per le imprese pugliesi.

La partecipazione al Seminario è gratuita, previa conferma di partecipazione da inviare via fax (080- 5759587) o per posta elettronica (e-mail: sprint@regione.puglia.it) allo SPRINT Puglia.

Per ulteriori informazioni sul seminario e per conoscere meglio le iniziative promozionali della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’ Innovazione, si invita a prendere contatti con lo SPRINT Puglia, lo sportello regionale che promuove ed agevola l’accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative, servizi e strumenti di sostegno ai processi di internazionalizzazione.

Clicca qui per scaricare il programma.

Clicca qui per scaricare la scheda di registrazione.
Data di pubblicazione: