Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Informazioni, consulenza di un esperto, condivisione di esperienze

Da Fondazione Bonduelle nasce il sito Inorto.org: tutto sull’orto a portata di un click!

Dopo il recente restyling del sito istituzionale www.fondazionebonduelle.org, Fondazione Bonduelle annuncia oggi un’altra grande novità in campo web: la nascita del sito www.inorto.org.

InOrto.org è un blog assolutamente innovativo, pensato per rispondere alle esigenze di tutti coloro che desiderano creare o che hanno già creato un orto domestico.

Il portale, autorevole ed affidabile, appare fin dalla homepage come diretto, chiaro e trasparente. Con un tono allegro e solare, ha l’obiettivo di incoraggiare tutti gli utenti – dagli esperti orticoltori ai semplici principianti - ad appassionarsi sempre più o ad approcciare per la prima volta questo mondo. Il blog è dinamico e sarà mano a mano arricchito di contenuti nel corso del tempo, grazie ai contributi dei visitatori.

Inorto.org è molto semplice da consultare, grazie alla suddivisione in sezioni, qui di seguito le principali:

Crea il tuo orto fornisce tutti i consigli utili per creare il proprio orto: da Dove fare un orto a Quali ortaggi coltivare, da come preparare Il terreno a come difendere il proprio orto da Avversità e malattie.

Calendario consiglia quando è meglio seminare e quando è più opportuno raccogliere.

L’Orto di accoglie foto ed interviste di tutti coloro che si cimentano per piacere e per passione nell’avventura orto.

L’esperto risponde offre la possibilità di scrivere in caso di dubbi, perplessità o per richiedere semplicemente un consiglio pratico; è possibile anche inviare fotografie a supporto, per mostrare all'esperta problematiche relative alle piante oppure per dimostrare propri progressi "sul campo". Entro 24 ore l’esperta risponderà alla richiesta dell’utente offrendo una consulenza mirata e suggerimenti specifici.

Bimbi in orto è una sezione interamente dedicata ai bambini che propone giochi a loro dedicati, tutti all'insegna della coltivazione: far crescere un germoglio da un letto di cotone, piantare i semini dei pomodori in un orticello da balcone etc...



"Siamo molto orgogliosi di questo nuovo strumento, che arricchisce con contenuti nuovi e innovativi il sito di Fondazione Bonduelle. Sentivamo l’esigenza di parlare con le persone di come si coltiva un orto: siamo infatti convinti che avvicinare le persone al mondo dell’orto domestico possa aiutare in modo concreto a perseguire un fondamentale obiettivo educativo, ossia promuovere il radicamento di modelli virtuosi, come un’alimentazione equilibrata e il consumo quotidiano di verdure", commenta Laura Bettazzoli, responsabile della Fondazione Bonduelle.

"Secondo Nara Marrucci, web editor ed esperta di orti e giardini: "InOrto è un sito orizzontale in cui cerchiamo di aiutare le persone a trovare nell’orto un ambito intimo, dove coltivare se stessi. Un sito vivo, moderno nei contenuti e nei toni, anche grafici. E’ puntuale ma non soltanto per esperti, vicino agli utenti ma autorevole. Un sito che vuole far avvicinare la gente al piacere naturale che può offrire la verdura, poiché stare vicino agli ortaggi durante la crescita fa acquisire consapevolezza su quello che poi andiamo ad acquistare e mangiamo".
Data di pubblicazione: