Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: meno 10 per cento il raccolto delle zucche Made in Italy

Quest'anno la produzione di zucche Made in Italy è calata del 10% e si dovrebbe attestare intorno a 55.000 tonnellate, mentre il prezzo al consumo dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, di poco superiore a 1 euro, in funzione delle dimensioni e della qualità.

Lo ha reso noto la Coldiretti in occasione della tradizionale ricorrenza di Halloween, originaria del Nord America, che si sta affermando anche in Italia, dove la coltivazione nazionale di zucche copre complessivamente una superficie di circa 2.000 ettari di terreno localizzati soprattutto in Lombardia (Mantova, Cremona, Brescia), Emilia-Romagna (Ferrara), Veneto (Venezia) e Campania.

Si tratta per la quasi totalità di prodotti destinati al consumo alimentare anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da "competizione", con esemplari che possono arrivare anche a 400 kg di peso. Accanto a varietà internazionali molti imprenditori agricoli in Italia - continua la Coldiretti - sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come la zucca marina di Chioggia del Veneto, la zucca violina di Ferrara, la zucca di Castellazzo bormiola in Piemonte e la zucca lardaia di Siena.

Le specialità alimentari a base di zucca infatti - spiega la Coldiretti - sono tantissime. Dai Tortelli preparati scegliendo una zucca dolce, compatta e un po' farinosa da unire ad ingredienti speciali come mostarda, amaretti e cioccolata fondente al risotto ormai apprezzato da nord a sud del paese ma anche la zucca fritta o al forno, la crostata di zucca. La torta di zucca e infine come leccornia i suoi semi tostati e salati.
Data di pubblicazione: