Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castagne: quante proprieta' racchiuse nel riccio

La castagna, comunemente chiamata "frutto" ma per le sue proprietà più simile a pasta e pane che a mele e pere, è un alimento erroneamente considerato da evitare a causa della presunta pesantezza e contenuto calorico, ma in realtà è un alleato prezioso del nostro organismo. Il segreto? Consumarne la giusta quantità nei momenti giusti della giornata.

Le castagne sono ricche di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e ferro e risultano perciò particolarmente indicate per costruire un buon sistema immunitario contro i malesseri stagionali quali influenze e raffreddori che nel periodo freddo colpiscono soprattutto bambini e anziani. Fondamentale è anche il suo moderato utilizzo nelle diete ipocaloriche poiché favorisce il transito intestinale prevenendo irritanti disturbi gastrointestinali.

Non che un abbondante porzione di castagne sia la soluzione per tutto. Bisogna ricordare che circa 100 grammi di castagne fresche contengono 153 calorie, mentre le tanto amate caldarroste e le castagne secche possono salire rispettivamente a 193 e 287 calorie.

Come evitare allora di trasformare un toccasana dell’organismo in un nemico giurato della linea? Bastano pochi semplici accorgimenti. Innanzitutto, se volete consumare 5 o 6 castagne a pasto è bene precederle con un piatto leggero come un’insalata per evitare l’appesantimento. Per evitare il tipico effetto "gonfio" e la tensione addominale è poi bene non consumarle mai abbinate a yogurt, formaggio e frutta zuccherata così come a cibi eccessivamente proteici. Si prestano invece all’accompagnamento con verdure e ortaggi con le quali si trasformano in un piacevole sostituto del pane integrale.
Data di pubblicazione: