Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Consumare mele fa bene alla salute

Consumare mele ha effetti positivi sulla salute: migliora la funzionalità intestinale, determina un aumento delle secrezioni biliari, previene il tumore, protegge l'intestino da lesioni. Questo è quanto risulta da una ricerca condotta nell'ambito del Progetto Integrato ISAFRUIT, finanziata nell'ambito del 6° Programma Quadro dell'UE. Un Progetto che ha preso le mosse a gennaio 2006 e si è concluso il 30 settembre 2010 e al quale hanno collaborato oltre 300 ricercatori.

La missione del Progetto è stata quella di contribuire a migliorare la salute dei cittadini europei attraverso un aumentato consumo di frutta prodotta in modo sostenibile; la strategia messa in atto ha cercato soluzioni basate sulle preferenze dei consumatori, a partire dai consumi abituali. Un'indagine a tutto tondo, che ha permesso di tracciare una mappa sulle potenzialità italiane.

I ricercatori autori di questi studi fanno osservare che non è possibile, né corretto, assegnare un valore "taumaturgico" al consumo di mele nella prevenzione di alcune gravi malattie sociali del nostro tempo, ma è pur vero che il consumo di frutta porta benefici significativi se associato ad una condotta di vita regolata ed attiva.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto