Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumare mele fa bene alla salute

Consumare mele ha effetti positivi sulla salute: migliora la funzionalità intestinale, determina un aumento delle secrezioni biliari, previene il tumore, protegge l'intestino da lesioni. Questo è quanto risulta da una ricerca condotta nell'ambito del Progetto Integrato ISAFRUIT, finanziata nell'ambito del 6° Programma Quadro dell'UE. Un Progetto che ha preso le mosse a gennaio 2006 e si è concluso il 30 settembre 2010 e al quale hanno collaborato oltre 300 ricercatori.

La missione del Progetto è stata quella di contribuire a migliorare la salute dei cittadini europei attraverso un aumentato consumo di frutta prodotta in modo sostenibile; la strategia messa in atto ha cercato soluzioni basate sulle preferenze dei consumatori, a partire dai consumi abituali. Un'indagine a tutto tondo, che ha permesso di tracciare una mappa sulle potenzialità italiane.

I ricercatori autori di questi studi fanno osservare che non è possibile, né corretto, assegnare un valore "taumaturgico" al consumo di mele nella prevenzione di alcune gravi malattie sociali del nostro tempo, ma è pur vero che il consumo di frutta porta benefici significativi se associato ad una condotta di vita regolata ed attiva.
Data di pubblicazione: