Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: stato di calamita' per la provincia di Caltanissetta per le alluvioni tra fine 2008 e inizio 2009

"E' stato dichiarato lo stato di calamità a seguito delle piogge alluvionali che hanno colpito alcuni territori della Regione Sicilia in Provincia di Caltanissetta causando danni alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all'attività agricola nel periodo tra novembre 2008 e gennaio 2009".

E' quanto si legge in una nota del Ministero delle Politiche Agricole nel quale si aggiunge: "In questo modo gli agricoltori situati nei territori delimitati con il decreto, potranno far fronte ai danni subiti dalle strutture aziendali, alla ricostituzione delle scorte eventualmente compromesse o distrutte, mediante i contributi assicurati dal Fondo di Solidarietà Nazionale (previsto dal decreto legislativo 29 marzo 2004 n.102); inoltre potranno essere ripristinate le infrastrutture pubbliche a servizio delle attività agricole segnalate, sempre con oneri a carico del Fondo di solidarietà nazionale".

"Con il decreto dello scorso 18 ottobre 2010, inviato alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione, è stato quindi dichiarato lo stato di calamità naturale per i Comuni di Butera, Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Riesi, San Cataldo, Santa Carerina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino in provincia di Caltanissetta. Per accedere agli aiuti previsti, i produttori agricoli devono dimostrare di aver subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile".

"Le domande di intervento potranno essere presentate alle autorità regionali competenti entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana".
Data di pubblicazione: