Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche la multinazionale Dole tra i partecipanti

Progetto tedesco per un container intelligente destinato al trasporto della frutta

L'Università di Brema sta avviando, insieme a 19 partners, un progetto di ricerca allo scopo di creare un container intelligente per il trasporto efficiente dei beni alimentari. In prima istanza è stato stanziato un budget di 9 milioni di euro. Si sta collaborando con aziende di logistica, ma anche con sviluppatori di sensori e sistemi ICT (Information Technology). Inoltre, il progetto coinvolge anche la multinazionale ortofrutticola Dole.

Il progetto dovrebbe condurre allo sviluppo di nuovi sistemi di trasporto, costantemente monitorati e analizzati, sui quali si possono adottare regole già durante il trasporto. Questo può valere tanto per le merci su strada, quanto per quelle che viaggiano via mare o via aerea.

Finora, i container per il trasporto di frutta vengono controllati solo in alcune parti o la temperatura interna rimane impostata su un determinato livello. In un "container intelligente", invece, la temperatura viene determinata in base al rilevamento dei dati in molte zone diverse e viene misurata allo stesso tempo anche l'umidità relativa. Le misurazioni vengono inoltre interpretate, al fine di minimizzare le perdite di prodotto e valutarne il grado di maturazione.

Ideatore del progetto è il Prof. Walter Lang dell'università di Brema. Egli sostiene che si possa arrivare a un miglioramento della qualità dei prodotti, con perdite ridotte e minori movimentazioni.

Fonte: Università Brema