Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impiego di mezzi termici per la disinfestazione del terreno e per il controllo della flora infestante

Nel corso di una giornata di studio promossa dall’Accademia dei Georgofili, l’ARSIA-Regione Toscana e l’Università di Pisa, i ricercatori delle università di Padova, Pisa e Torino sono intervenuti al Centro Interdipartimentale di Ricerca Agro Ambientale "E. Avanzi" in località S. Piero a Grado (Pisa), per presentare i risultati di anni di ricerca sull’impiego dei mezzi termici, in sostituzione di quelli chimici, per la lotta ai patogeni tellurici e alle infestanti, sia in ambiente agricolo che in ambiente urbano.

Malgrado la messa al bando, dovuta al forte impatto negativo sull’ambiente, del bromuro di metile e anche di quasi tutti i fumiganti chimici, vi è una certa resistenza all’abbandono della chimica di sintesi proprio nel comparto dove è maggiore il loro impiego, cioè quello orto-floricolo.

La giornata di studio, attraverso la presentazione dei risultati delle ricerche e delle sperimentazioni mirate all’impiego dei trattamenti termici, quali il ricorso al pirodiserbo e all’uso del vapore, ha voluto divulgare l’informazione sull’utilizzo di queste tecniche, dimostrandone gli indubbi vantaggi rispetto ai trattamenti chimici convenzionali.

Si sono anche svolte prove dimostrative con macchine messe a punto grazie alla ricerca pluriennale condotta in questo campo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi