Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea ha presentato l'Osservatorio dei prezzi ortofrutticoli all'ingrosso

In occasione del Macfrut di Cesena, Ismea ha presentato l'Osservatorio dei prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli. Il servizio, realizzato dall'Istituto con il supporto tecnico di Fedagromercati, va a completare il monitoraggio da parte dell'Istituto dei prezzi lungo la filiera ortofrutticola, affiancandosi alla consolidata attività di rilevazione dei valori all'origine e al recente servizio di acquisizione ed elaborazione dei prezzi al dettaglio.

Favorire la "comunicazione" e quindi ridurre l'asimmetria informativa tra l'opinione pubblica (consumatori - media) e gli addetti ai lavori (produzione - distribuzione) è l'obiettivo che l'Osservatorio si prefigge. Alla base dell'attività, due aspetti fondamentali: la ponderazione dei prezzi rispetto alle quantità commercializzate e la creazione di un linguaggio comune basato su una codifica che consente di omogeneizzare le anagrafiche dei prodotti e quindi di identificare inequivocabilmente le referenze presenti sul mercato.
Data di pubblicazione: