Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In calo carote e cavoli

Germania: aumenta l'areale destinato ad asparagi nel Baden-Württemberg

Dalle ultime statistiche risulta che, nel 2010, nello stato tedesco di Baden-Württemberg sono stati coltivati ortaggi su 9.916 ettari (10.217 Ha nel 2009). Oltre 9.464 Ha, ovvero il 95% della coltivazione, sono destinati alle produzioni in campo aperto, mentre 452 Ha sono destinati a serre e tunnel in plastica.

Il prodotto maggiormente coltivato, con oltre un quarto dell'areale, è l'asparago. Dopo che per anni l'areale era rimasto stabile, la coltivazione è aumentata del 12% nel 2010, raggiungendo una superficie di 2.401 Ha.

Ben 2.001 Ha sono stati destinati nel 2010 a un vasto assortimento di insalate. Oltre a varietà già conosciute, come la lattuga di campo (614 Ha), l'insalata Iceberg (400 Ha) e il cespo tradizionale di insalata (282 Ha), ne vengono coltivate sempre di nuove. I prodotti che hanno presentato i maggiori incrementi sono la lattuga Oak Leaf (188 Ha, +8%) e la lattuga romana (68 Ha, +21%); i maggiori cali si sono registrati nel comparto indivia: -31%. In crescita anche la coltivazione di mais (680 Ha), bacche commestibili (384 Ha) e zucchine (171 Ha).

La coltivazione di carote è diminuita del 20% nel 2010, raggiungendo i 667 Ha ed è calata anche la coltivazione di crucifere, soprattutto quella di cavolo, broccoli e cavolfiori. La coltivazione di cavolo rosso e cavolo rapa è rimasta invariata.

In ambiente protetto, le insalate risultano le colture più importanti, con 237 Ha, in particolare la lattuga di campo che copre 138 Ha. Seguono pomodori (72 Ha) e cetrioli (52 Ha).