Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

"Nasce la nuova societa' consortile "AOP Piemonte"

"AOP Piemonte" è il nome della nuova società consortile, nata il 27 settembre, che associa 3 Organizzazioni di Produttori aderenti a Confcooperative Cuneo, ovvero Piemonte Asprofrut di Lagnasco, Ortofruit Italia di Saluzzo e Piemonte Asprocor di Cissone. Ai vertici della AOP Piemonte sono stati nominati quale Presidente Domenico Sacchetto, anche presidente della O.P. Piemonte Asprofrut, e quali Vice Presidenti Domenico Paschetta, Presidente di Ortofruit Italia, e Giuseppe Andreis, Presidente di Piemonte Asprocor.

"Le AOP sono lo strumento previsto dalla OCM (Organizzazione Comune di Mercato) ortofrutta per favorire l’aggregazione delle O.P. e rappresentare il soggetto economico in grado di trovare soluzioni per il governo del settore ortofrutticolo – spiega Domenico Sacchetto –. Auspichiamo che la Regione dia a breve alla nuova AOP il riconoscimento previsto dalla normativa comunitaria affinché diventi operativa e i produttori associati possano beneficiare dei vantaggi derivanti da questa operazione sinergica tra O.P."

"La partecipazione da parte delle singole O.P. ad un programma operativo unico, coordinato e gestito dalla A.O.P. – continua Domenico Paschetta (nella foto a destra) - consentirà l’attuazione di azioni congiunte nell’ambito della valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli e una ulteriore concentrazione dell’offerta, e dunque darà vita a una forma di organizzazione dotata di strumenti adatti a misurarsi con la dimensione globale del mercato liberalizzato".

Giuseppe Andreis conclude dicendo che "I soci di Piemonte Asprocor, partecipando alla costituzione di AOP Piemonte hanno dimostrato di favorire e credere nello sviluppo di una realtà regionale che garantisca alle imprese piemontesi di avere una maggiore rappresentatività e raggiungere economie di scala, mettendo in comune servizi e logistica. Il tutto nell’interesse sia degli imprenditori agricoli associati sia dei consumatori".

La nuova Associazione di Organizzazioni di Produttori è la prima del settore ortofrutticolo della regione Piemonte e ha sede in Lagnasco, area di spicco per la frutticoltura piemontese. AOP Piemonte vuole rappresentare una significativa realtà del Nord Ovest italiano per la produzione e commercializzazione di frutta fresca (pesche, nettarine, mele, kiwi, pere, albicocche, fragole e piccoli frutti), in guscio (nocciole) e ortaggi, rappresentando un fatturato consolidato di quasi 140.000.000 di euro e oltre 1.200 aziende agricole.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto