Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nasce la nuova societa' consortile "AOP Piemonte"

"AOP Piemonte" è il nome della nuova società consortile, nata il 27 settembre, che associa 3 Organizzazioni di Produttori aderenti a Confcooperative Cuneo, ovvero Piemonte Asprofrut di Lagnasco, Ortofruit Italia di Saluzzo e Piemonte Asprocor di Cissone. Ai vertici della AOP Piemonte sono stati nominati quale Presidente Domenico Sacchetto, anche presidente della O.P. Piemonte Asprofrut, e quali Vice Presidenti Domenico Paschetta, Presidente di Ortofruit Italia, e Giuseppe Andreis, Presidente di Piemonte Asprocor.

"Le AOP sono lo strumento previsto dalla OCM (Organizzazione Comune di Mercato) ortofrutta per favorire l’aggregazione delle O.P. e rappresentare il soggetto economico in grado di trovare soluzioni per il governo del settore ortofrutticolo – spiega Domenico Sacchetto –. Auspichiamo che la Regione dia a breve alla nuova AOP il riconoscimento previsto dalla normativa comunitaria affinché diventi operativa e i produttori associati possano beneficiare dei vantaggi derivanti da questa operazione sinergica tra O.P."

"La partecipazione da parte delle singole O.P. ad un programma operativo unico, coordinato e gestito dalla A.O.P. – continua Domenico Paschetta (nella foto a destra) - consentirà l’attuazione di azioni congiunte nell’ambito della valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli e una ulteriore concentrazione dell’offerta, e dunque darà vita a una forma di organizzazione dotata di strumenti adatti a misurarsi con la dimensione globale del mercato liberalizzato".

Giuseppe Andreis conclude dicendo che "I soci di Piemonte Asprocor, partecipando alla costituzione di AOP Piemonte hanno dimostrato di favorire e credere nello sviluppo di una realtà regionale che garantisca alle imprese piemontesi di avere una maggiore rappresentatività e raggiungere economie di scala, mettendo in comune servizi e logistica. Il tutto nell’interesse sia degli imprenditori agricoli associati sia dei consumatori".

La nuova Associazione di Organizzazioni di Produttori è la prima del settore ortofrutticolo della regione Piemonte e ha sede in Lagnasco, area di spicco per la frutticoltura piemontese. AOP Piemonte vuole rappresentare una significativa realtà del Nord Ovest italiano per la produzione e commercializzazione di frutta fresca (pesche, nettarine, mele, kiwi, pere, albicocche, fragole e piccoli frutti), in guscio (nocciole) e ortaggi, rappresentando un fatturato consolidato di quasi 140.000.000 di euro e oltre 1.200 aziende agricole.
Data di pubblicazione: