Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: la ricerca compie passi avanti per la coltivazione di piante resistenti alla siccita'

Nuove scoperte da parte degli scienziati del Van Andel Research Institute (VARI), con sede a Grand Rapids, Michigan (USA) potrebbero condurre alla realizzazione di uno spray eco-compatibile che aiuterebbe le piante a sopravvivere alla siccità e ad altri stress ambientali estremi. La finalità è quella di combattere la penuria di cibo a livello globale. Lo studio si ricollega ad una prima ricerca, i cui risultati - pubblicati lo scorso anno sulla prestigiosa rivista Nature - sono stati giudicati tra i più innovativi del 2009.

Le piante, per regolare le proprie funzioni vitali in risposta ad agenti dannosi come gelo, sale o siccità, attivano una complessa strategia fitochimica, che trova nell'acido abscissico (ABA) uno dei suoi protagonisti: esso infatti interviene sugli stomi delle foglie, stimolandoli a chiudersi in caso, per esempio, di stress idrico, per evitare perdite di liquidi durante la traspirazione.



Il lavoro degli scienziati dell'Istituto VARI ha condotto proprio ad una migliore comprensione delle funzioni dei recettori ABA. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno identificato diversi composti chimici in grado di interagire con i recettori ABA e provocare l'attivazione dei meccanismi di difesa delle piante a condizioni di stress ambientale; la creazione, in futuro, di uno spray che possa indurre i vegetali a chiudere gli stomi delle foglie si è fatta molto più vicina.

Tale soluzione consentirebbe anche di by-passare un'eventuale manipolazione genetica delle piante, dato che produrrebbe effetti di resistenza anche in piante comuni.