Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fotovoltaico: il difficile rapporto con i terreni agricoli

Ricorrere al fotovoltaico può spesso generare un rapporto complicato con i terreni agricoli. A tal proposito la Coldiretti ha messo in evidenza come un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo possa creare un impatto ambientale non indifferente. Gli effetti possono essere numerosi e tendono ad accumularsi nel corso del tempo. Erosione, desertificazione, danni alla permeabilità del suolo e determinazione di squilibri idrogeologici. Il terreno da utilizzare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico deve avere caratteristiche specifiche e non può essere scelto a caso.

Per questo la Coldiretti ha sottolineato la necessità di disporre di un’apposita legge che stabilisca in modo chiaro i criteri da adottare nella messa a punto di un parco fotovoltaico. L’energia solare rappresenta una preziosa risorsa a cui fare ricorso. Tuttavia bisogna fare in modo che gli investimenti sulle energie pulite tengano conto dell’esigenza di trovare un giusto equilibrio tra colture agricole e sfruttamento delle eco-energie. Spesso invece non si fa altro che ridurre la superficie destinata alle coltivazioni, a vantaggio dell’installazione dei pannelli solari.
 
La tutela ambientale deve riguardare anche i terreni agricoli. Non bisogna infatti dimenticare come spesso diversi terreni agricoli vengano dati in affitto per la costruzione di impianti solari, provocando conseguenze che vanno a discapito dell’agricoltura. La situazione potrebbe essere risolta con specifici provvedimenti legislativi che si occupino di tenere in considerazione il rispetto per l’ambiente e la conservazione ambientale anche da questo punto di vista.
Data di pubblicazione: