Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cia: prezzi sui campi ancora in caduta

Il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi, in merito ai dati dell'Istituto di statistica sul secondo trimestre 2010, ha affermato: "La fotografia dell'Istat sui prezzi all'origine dei prodotti agricoli (sempre in calo) e sui costi sostenuti dagli agricoltori (ancora in crescita) confermano un settore primario in grave emergenza, ma soprattutto imprese sempre più a rischio chiusura. Una tendenza negativa che ormai si protrae dal 2008 e che soprattutto lo scorso anno ha toccato livelli insostenibili. Sta di fatto che i redditi dei produttori hanno subito un taglio del 21 per cento".

"Siamo in presenza di uno scenario che - ha aggiunto Politi - si è ulteriormente aggravato negli ultimi mesi con la fine della proroga (31 luglio scorso) della fiscalizzazione degli oneri sociali per le zone svantaggiate e di montagna e per l'abolizione del 'bonus gasolio' per le serre".

"Per l'agricoltura italiana, i cui problemi continuano ad essere ignorati dal governo, le prospettive future - ha affermato il presidente della Cia - non sono certo allegre. Tutt'altro. E gli ultimi dati Istat lo confermano. Già negli ultimi dieci anni circa 500.000 imprese agricole, in particolare quelle che operavano in zone di montagna e svantaggiate, hanno dovuto chiudere. E dopo la nuova flessione dei prezzi e il drastico aumento dei costi registrati nel secondo trimestre, c'è il fondato pericolo che, se non si adottano precisi provvedimenti, nei prossimi tre-quattro anni, altre 250 mila aziende rischiano di cessare l'attività. Servono, quindi, misure in grado di dare una boccata d'ossigeno agli imprenditori che non possono continuare ad operare in una crisi profonda e nella perenne incertezza".

"E' quanto mai indispensabile agire con iniziative concrete, anche perché il settore è atteso da nuove e decisive sfide, a cominciare dalla Pac post 2013. Serve, dunque, un cambiamento di rotta da parte del governo che - conclude Politi - deve riprendere le redini per un vero progetto di politica agricola, dando così vita alla Conferenza nazionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, solennemente annunciata nel 2007 e poi lasciata cadere".
Data di pubblicazione: