I benefici della bromelina estratta dall’ananas
La bromelina, soprattutto quella estratta dal gambo dell’ananas, viene utilizzata dalle industrie farmacologiche per la produzione di farmaci curativi degli stati infiammatori dei tessuti molli, causati da traumi di ogni genere (es. una caduta). Essendo naturali al 100%, per il trattamento di questi disturbi, i farmaci a base di bromelina risultano anche più efficaci dei diffusissimi FANS (aspirina, ibuprofene, …) perché non hanno effetti collaterali.
La bromelina contenuta nel frutto dell’ananas è nota anche per la funzione antitrombotica, che previene la formazione della temibili placche aterosclerotiche. Per approfittare di questi effetti protettivi, è bene consumare il frutto ancora fresco. Quando l’ananas viene sottoposto a cottura per la produzione di marmellate o altri prodotti raffinati, la bromelina viene distrutta dal calore e il frutto perde le sue proprietà benefiche.
Oltre a questi benefici meno noti, l’ananas è amato dalle donne anche per l’attestata funzione digestiva, che accelera il metabolismo e stimola la diuresi. Due elementi fondamentali per la prevenzione della ritenzione idrica e quindi della cellulite.