Il supermercato piu' conveniente d'italia e' l'IperFamila di Verona
L'indagine dell'autorevole periodico ha analizzato 926 punti di vendita in 62 città, per un totale di 850.000 prezzi rilevati, e 40.000 prodotti, alla ricerca del supermercato più conveniente.
L'IperFamila, insegna del Gruppo Selex (che è il terzo gruppo distributivo nazionale) si è aggiudicato la medaglia d’oro con l’indice di prezzo più basso di tutti, 100, che identifica appunto il punto di vendita più conveniente in assoluto.
Verona viene quindi a posizionarsi come una delle città meno care d’Italia, seguita da Firenze, Treviso e Pisa. In questi centri, secondo i calcoli degli analisti che hanno condotto la ricerca, si possono ottenere risparmi superiori a 1.000 euro all’anno. Una cifra di tutto rispetto se pensiamo che, mediamente, le famiglie italiane spendono 6.300 euro all’anno per riempire i loro carrelli.
Famila registra risultati importanti anche in altre città: a Campobasso, Caserta e Siracusa si piazza infatti al primo posto nella classifica del risparmio, a Trieste al secondo, a Cuneo e a Pordenone al terzo posto.
---------
Chi è Famila
Famila è l’insegna più diffusa del Gruppo Selex, presente in tutta Italia con 187 punti di vendita, per un fatturato al consumo (2009) di oltre 1.550 milioni di euro.
Il nome è modulato in base alle dimensioni. Mediamente la superficie di Famila, supermercato integrato, è di 1.500/2.000 mq di vendita, di Famila Superstore di 2.200/2.700 mq, di Iper Famila di oltre 3.500 mq. 1.550. Nel corso del 2009, sono stati inaugurati 19 nuovi Famila, di cui 13 Famila, 4 Famila Superstore e 2 Iperfamila.
Quest’anno sono in programma altre 13 unità, per una superficie complessiva di circa 40.000 mq e l’ingresso di 600 nuovi addetti. Con queste nuove aperture, il numero dei punti vendita toccherà a fine anno le 200 unità, per circa 2,4 milioni di clienti in tutta Italia.
Il Gruppo Selex
Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 23 imprese regionali che gestiscono 3.308 punti di vendita in tutta Italia, per un fatturato al consumo 2009 di 8.385 milioni di euro e 30.000 addetti. Con una quota di mercato del 9,7%, è il terzo player nazionale.
Oltre che con i marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, Selex opera con una pluralità di insegne radicate sul territorio e da tanti anni vicine ai consumatori.
Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia che, a livello internazionale, è partner della Centrale EMD.