Agli olandesi piace la cucina italiana
In media, gli olandesi cucinano un piatto estero almeno due volte a settimana. I giovani lo fanno più spesso degli anziani (rispettivamente 2,4 e 1,3 volte a settimana). Solo l'8% non ha mai cucinato un piatto di un altro paese.
Fonti d'ispirazione
La famiglia e gli amici sono la maggiore fonte d'ispirazione per cucinare un nuovo piatto (42%). Le donne si lasciano convincere maggiormente degli uomini. Un'altra fonte d'ispirazione sono le ricette che si trovano sulle riviste dei supermercati (41%). Il 40% degli olandesi si affida a un libro di cucina regolarmente e una persona su dieci prende in prestito l'idea durante le vacanze. Il 9% ripropone ricette di ristoranti.
Erbe aromatiche e spezie
La maggior parte degli olandesi si destreggia bene con erbe aromatiche e spezie. Le più popolari sono il peperoncino in polvere, l'erba cipollina e la noce moscata. Gli intervistati sono però poco informati sull'origine delle erbe e delle spezie. Questo vale soprattutto per l'erba cipollina: il 57% pensa infatti che sia di origine olandese, mentre solo il 2% ne conosce effettivamente la provenienza: cioè la Cina! Meglio informati sul crescione: il 66% degli olandesi sa che è originario proprio dell'Olanda.
Fonte: Jumbo Supermarkten