Lattuga da serra Rijk Zwaan: la gamma piu' completa per l'autunno-inverno
"Le coltivazioni in serra di lattuga delle varie tipologie hanno una importanza indiscutibile nel panorama orticolo italiano – ci dice Giuliano Belli, Crop Specialist lattuga per Rijk Zwaan Italia – infatti ben 1/3 della superficie totale investita in questa crop è rappresentata da colture in ambiente protetto, la cui produzione va a soddisfare le richieste dei mesi autunnali ed invernali sia italiane che legate all’export".
"Anche le lattughe da serra – prosegue Belli – devono confrontarsi con l’evoluzione del mercato del fresco (I gamma) e della IV gamma, in quanto gli standard qualitativi di produzione si sono notevolmente elevati. Ragion per cui diventa strategica una corretta scelta varietale per impostare una coltura vincente – conclude Belli – e con la gamma Rijk Zwaan, ad oggi sempre più completa, siamo in grado di soddisfare le necessità di tutti gli attori della filiera!"
SINTIA RZ: varietà di lattuga cappuccio verde chiaro brillante, compatta e di media pezzatura per produzioni autunnali precoci e primaverili per il Nord e Centro Italia.
JUDITA RZ: varietà di lattuga cappuccio bionda, per produzioni invernali particolarmente indicata per il Nord Italia.
DIOLA RZ: varietà di lattuga cappuccio verde brillante, voluminosa per produzioni al Centro e Sud Italia in autunno e primavera.
PENELOPE RZ: varietà di cappuccio verde, voluminosa, ciclo medio, ottima adattabilità per produzioni invernali al Nord, al Centro e al Sud Italia, in quanto riesce a esprimere peso e volume anche nelle condizioni più difficili.
DONERTIE RZ: varietà di lattuga gentilina che non serra nel cuore dal colore biondo e molto plastica alla manipolazione, adatta per le produzioni autunnali al Nord, Centro e Sud Italia.
JAZZIE RZ: varietà di lattuga gentilina bionda per le produzioni invernali al Nord Italia. Molto rustica e produttiva in condizioni di scarsa luminosità.
ASHANTIE RZ: varietà di lattuga gentilina verde medio brillante, per le produzioni invernali al Nord e Sud Italia. Ottima precocità e produttività in condizioni di poca luce.
GURDIE RZ: varietà di lattuga gentilina verde brillante, particolarmente adatta per produzioni invernali del Nord Italia, dove grazie ad un colore verde intenso viene particolarmente apprezzata.
TIFANIE RZ: varietà di lattuga gentilina per produzioni di fine inverno ed inizio primavera adatta per le produzioni al Nord e Sud Italia.
GALIDIE RZ: varietà di lattuga gentilina verde medio, compatta, che non serra mai nel cuore. Adatta per le produzioni primaverili precoci al Nord Italia.
KIBER RZ: varietà di lattuga foglia di quercia verde, idonea a tutti i periodi di coltivazione in serra sia al Nord, Centro e Sud Italia.
SOUPIRAI RZ: varietà di lattuga foglia di quercia rossa che, come Kiber, si adatta a tutti i periodi di coltivazione in serra nelle diverse zone di produzione del nostro areale.
OCTAVIUS RZ: varietà di lattuga romana bionda, lenta a incappucciare e con foglia spessa, adatta per le produzioni al Centro e Sud Italia in autunno ed in primavera precoce.
CASSIOPEA RZ: varietà di lattuga romana bionda che continua a essere un punto di riferimento in inverno per tutti i produttori del Centro e Sud Italia.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Letizia Bonfiglioli
Tel.: (+39) 051 729448
E-mail: l.bonfiglioli@rijkzwaan.it
----
Rijk Zwaan, fondata nel 1924 e con sede a De Lier nei Paesi Bassi, è una multinazionale impegnata nello sviluppo e nella vendita di varietà orticole per il mercato professionale. Con 25 filiali e con distribuzione in 80 paesi, Rijk Zwaan è una delle 5 maggiori aziende a livello internazionale nel settore orticolo e commercializza ogni anno circa 150 nuove varietà di oltre 20 specie diverse. Dal 1 gennaio 2006 la direzione, lo sviluppo dei prodotti e la vendita in Italia avvengono tramite la nuova filiale, Rijk Zwaan Italia Srl, con sede a Calderara di Reno (BO).