Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cetriolo crudo: un prezioso alleato della dieta, della salute e della bellezza

Il cetriolo è un vegetale che - insieme a zucchina, zucca, cocomero e melone - fa parte della famiglia delle cucurbitacee. Grazie al suo alto contenuto di acqua (circa il 95%), è un alimento ipocalorico che può essere consumato a volontà anche da chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Il cetriolo è un alleato della salute, perché contiene tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno: amminoacidi, sostanze proteiche, potassio, ferro, calcio, iodio, vitamine e grandi quantità di acido tartarico. Quest’ultimo è una sostanza in grado di ostacolare la conversione dei carboidrati in grassi.

Anche per questo motivo sarebbe buona abitudine aggiungere i cetrioli alle nostre insalate. Grazie ai principi attivi descritti sopra, questo vegetale rende le diete più efficaci, accelerando il dimagrimento, e aiuta a stare in forma nelle fasi di mantenimento. Si noti però che, per approfittare di questi benefici, è necessario consumare i cetrioli ancora crudi, in quanto la cottura dissolve l’acido tartarico.

Il cetriolo è dotato inoltre di proprietà rinfrescanti che stimolano la diuresi e che quindi aiutano ed espellere le tossine, prevenendo la formazione di calcoli renali. Se consumato regolarmente questo alimento può diventare un valido alleato anche per chi soffre di stitichezza cronica.
 
Per chi ancora non lo sapesse, due fettine di cetriolo sugli occhi aiutano ad eliminare le antiestetiche occhiaie. Per la la prevenzione delle rughe è molto efficace la maschera facciale preparata con cetriolo tritato, olio d’oliva e poche gocce di limone.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi