L'acqua assunta mangiando frutta e verdura e' meglio di quella in bottiglia
Per il dermatologo dottor Howard Murad, assistente di medicina dell’Università della California a Los Angeles, la pelle è una sorta di microcosmo di tutto il corpo e riflette ciò che accade all’interno del nostro organismo. La chiave per essere in buona salute, è quella di mantenere sane le cellule del corpo e ciò si può fare mantenendo un'adeguata idratazione.
La maggior parte delle persone accetta gli "acciacchi" del tempo (come l’aumento di peso, la fatica e la degenerazione della salute) considerandoli come qualcosa di inevitabile, ma la verità è che fino all’80% della longevità è dovuta al nostro stile di vita e non ai nostri geni. Lo stile di vita può aiutare il corpo a guarire le lesioni e, quotidianamente, rinnovarlo, facendolo anche apparire più giovane.
Il corpo umano è costituito dal 75-80% di acqua; questa percentuale diminuisce nel corso del tempo. Ciò spiega i segni del tempo: la pelle diventa secca, la digestione rallenta, l’energia diminuisce.
Per il dottor Murad, l’acqua presente nel corpo umano si trova nello spazio intracellulare (cioè all’interno delle cellule) e nello spazio extracellulare (vale a dire tra le cellule). Il dermatologo raccomanda di assumere cibi ricchi di acqua, così da nutrire l'organismo con i circa 2,5 litri necessari quotidianamente.
Quasi tutti gli alimenti contengono una certa quantità di acqua, ma frutta e ortaggi di più; inoltre, sono contemporaneamente ricchi di sostanze nutritive. Per ottenere i migliori risultati, dunque, bisogna mangiare molta verdura cruda e frutta. Con la cottura, le verdure perdono una grande quantità della loro acqua. Sono sufficienti ogni giorno due insalatone e tre frutti, con delle porzioni di fagioli due o tre volte alla settimana.
Queste sono le quantità raccomandate per una buona salute, ma neanche uno su dieci di noi le consuma, perché preferisce ingerire il 70% delle calorie giornaliere mangiando alimenti di origine animale, prodotti alimentari trasformati e snack, con solo il 30% di cibo proveniente dagli alimenti vegetali.
Il dottor Murad ha illustrato i suoi consigli dietetici nel suo nuovo libro, uscito pochi giorni in Gran Bretagna, intitolato "The Water Secret", in cui spiega come è possibile consumare la quantità d’acqua necessaria attraverso il cibo, come introdurla nell'organismo e come farla rimanere all’interno delle cellule.
Quanta acqua è contenuta negli alimenti:
Anguria e cetrioli = 97%
Pomodori = 95%
Melanzane = 92%
Latte = 88%
Pesche = 87%
Fagiolini secchi lessati = 77%
Petto di pollo alla griglia = 65%
Salmone cotto = 62%
Pane integrale = 33%