Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nelle foglie del crescione d'acqua individuate molecole anti-cancro

Chiamato in passato "l'insalata che guarisce", il crescione d'acqua torna a far parlare di sé per le sue proprietà anti-cancro, svelate da uno studio dell'università di Southhampton, in Gran Bretagna, pubblicato sul British Journal of Nutriton.

Mangiare crescione, pianta perenne che appartiene alla famiglia delle crucifere, super-vegetali che proteggono le cellule, aiuterebbe a "modulare una via chimica anticancro", grazie a sostanze naturali come gli isotiocianati, dice l'autore dello studio, Graham Packham.

Gli isotiocianati sono fitonutrienti, disponibili per l'organismo subito dopo aver mangiato vegetali, che sbarrano la strada alla crescita delle cellule tumorali. La ricerca è ancora limitata e si basa su numeri troppo esigui, ammette il suo autore: quattro donne colpite da cancro al seno, seguite nella loro alimentazione quotidiana. I ricercatori britannici hanno scoperto che sei ore dopo che le donne avevano consumato foglie di crescione, mostravano una riduzione della proteina 4E, legata allo sviluppo tumorale.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi