Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unacoma: in via di esaurimento i fondi per gli incentivi alla rottamazione delle macchine agricole

Ammonta a tre milioni di euro la quota di incentivi per la rottamazione assegnati "sulla carta" e non più erogati per il mancato perfezionamento delle pratiche di assegnazione da parte dei richiedenti. Lo rende noto Unacoma, l’unione italiana dei costruttori macchine agricole, nel sottolineare che i 20 milioni di euro complessivi, assegnati nell’aprile scorso come incentivo al settore delle macchine agricole e per movimento terra, risultavano a metà maggio interamente impegnati. Un certo numero di pratiche non è stato perfezionato nei tempi e secondo le modalità previste e questo ha prodotto quel residuo di fondi che il governo oggi rende nuovamente disponibile.

"Siamo certi che questi fondi andranno immediatamente esauriti – commenta il presidente dell’Unacoma Massimo Goldoni – per l’esiguità degli importi residui, ma la questione tornerà attuale nei prossimo mesi, quando sarà possibile procedere allo storno degli incentivi assegnati ad altri comparti industriali e rimasti in larga misura inutilizzati, fondi che potrebbero dare ulteriore impulso al processo di rinnovamento del parco macchine, fondamentale per la competitività del sistema agricolo e del settore delle costruzioni".

Dopo l’assegnazione degli ultimi fondi – prosegue Unacoma – sarà possibile avere anche un quadro statistico sulle tipologie di macchine acquistate. I dati sino ad oggi elaborati da Unacoma indicano un numero complessivo di circa 2.500 richieste di incentivo, con una prevalenza per le macchine agricole operatrici e le attrezzature (65% delle richieste), una percentuale significativa per le trattrici (25%) e quote minori per le mietitrebbiatrici (6%) e per le macchine movimento terra (4%).
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi