Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Serbia tra i leader mondiali nella produzione di susine

In occasione della prima conferenza serbo-russa sulle susine, svoltasi a Valjevo, il ministro serbo dell'agricoltura, Sasa Dragin, ha affermato che la Serbia ha esportato l'anno scorso susine, fresche e congelate, e prugne secche per un valore di 31 milioni di dollari.



Dragin ha aggiunto che il valore totale delle esportazioni di frutta del Paese è stato di 319 milioni di dollari l'anno scorso e che la Serbia è tra i leader mondiali nella produzione di susine, con un output annuo superiore a 600.000 tonnellate. La Serbia si colloca al secondo posto in Europa, dopo la Romania, e al quarto posto nel mondo, dopo Romania, Stati Uniti e Cina.

Il ministro ha ricordato che la prugna è un vanto nazionale e che il ministero continuerà a investire per la creazione di nuove piantagioni.

L'ambasciatore russo a Belgrado, Alexander Konuzin, ha espresso l'auspicio che l'incontro serbo-russo sia seguito dalla firma di nuovi contratti. Konuzin ha affermato che il mercato russo è pronto a rilevare l'intera produzione di prugne secche della Serbia, a condizione che la qualità sia adeguata.

Alla conferenza hanno partecipato anche il sindaco di Valjevo, Zoran Jovanovic, e i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei produttori di prugne secche e della camera di commercio di Valjevo.

Articoli Correlati → Vedi