Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Broccoli e banane proteggono l'intestino

Gli estratti di broccoli e banana possono aiutare a combattere alcune infezioni all'intestino. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dalla rivista Gut, che proseguirà testando estratti di questi vegetali su pazienti affetti dal morbo di Crohn, una patologia che colpisce l'apparato digerente.

I ricercatori dell'Università di Liverpool hanno studiato su colture cellulari di malati del morbo di Crohn, provocato da infezioni intestinali croniche, come le fibre vegetali influenzano il passaggio di alcuni batteri nelle cellule dell'intestino, verificando che broccoli e banane hanno i migliori effetti nel proteggere dai microrganismi pericolosi, mentre un additivo tipico del cibo precotto ha l'effetto contrario.

"Lo studio dimostra che l'alimentazione ha un ruolo grandissimo nel regolare il movimento dei batteri nell'intestino - ha spiegato Barry Campbell, uno degli autori - e almeno dai test in laboratorio sembra poter aiutare anche i pazienti affetti dal morbo". Lo studio proseguirà sperimentando su alcuni pazienti affetti dalla malattia di Crohn alcuni estratti della banana, per verificare se i benefici si ottengono anche "in vivo", oltre che "in vitro".
Data di pubblicazione: