Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La patata "elettrica" e' piu' ricca di antiossidanti"

Trattare le patate con l'elettricità: ecco l'innovativa tecnica per aumentare la concentrazione delle sostanze antiossidanti nel tubero più famoso del mondo, grazie a scosse elettriche e ultrasuoni.

Uno studio su tale procedimento sarà presentato durante il congresso dell'American Chemical Society. "Abbiamo scoperto che trattando le patate con ultrasuoni o energia elettrica per 5-30 minuti - spiega Kazunori Hironaka, il ricercatore responsabile dell'esperimento - la quantità di antiossidanti, tra cui fenoli e acido clorogenico, aumenta di ben il 50%". Così la super-patata, da semplice contorno, diventa un vero alimento funzionale, come vengono definiti i cibi che aggiungono alla dieta sostanze nutritive su misura.

Il metodo "elettrico" ideato da Hironaka e soci consiste nell'immersione della patata in una soluzione salina per circa 10 secondi, prima di essere "trattata" con scariche elettriche per 10-30 minuti. 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi