Di Giambattista Pepi
Il gruppo EuroDis Giada di Fondi (LT) batte la crisi puntando sulla qualita'
In un Paese scompigliato dalla recessione e diviso in fazioni, privo di idee su come superare la sua crisi non solo economica, ma anche civile e morale, le "gocce" di buon senso dispensate da Gemma Peppe, imprenditrice laziale di Fondi (provincia di Latina) ci sorprendono positivamente.
Pomodoro Gencara coltivato in serra nell'agro di Sperlonga (LT)
Non ha compiuto ancora quarant’anni questa donna, eppure dimostra di essere molto saggia e di saper guardare in prospettiva. "Vede," dice "noi che siamo impegnati ogni giorno, che siamo il 'ponte' materiale che collega la campagna alla città, i produttori con i distributori e i consumatori, ci rendiamo conto che il nostro Paese sta attraversando un passaggio molto difficile della sua storia, senza rendersi conto dei cambiamenti epocali che stanno avvenendo: non sa o non vuole affrontare il suo futuro, non ha un progetto per l’avvenire".
La solitudine dell’imprenditore e l’ancora dei valori
Gemma parla di "solitudine" dell’imprenditore, "lasciato del tutto solo in questa temperie che sta investendo l’Italia". Unico sestante o stella polare nella navigazione per non andare alla deriva, sono i "valori, i principi, le regole, mutuate dall'educazione propria di quelle ancora numerose 'dinastie' familiari, le cui radici affondano nella Provincia italiana più autentica".
"Io ed i miei fratelli" spiega "dobbiamo molto agli insegnamenti di nostro padre Francesco, che è e continua ad essere il nostro punto di riferimento, come dei nonni Pasquale e Gemma Parisella, entrambi di Fondi, che hanno dato inizio alla nostra storia di imprenditori, trasmettendoci valori e virtù: la prudenza, l’onestà, la lealtà, la laboriosità, punti di riferimento forti, che traspaiono ogni giorno nel nostro lavoro".
Tre aziende, un solo verbo: la qualità
Gemma guida assieme ai fratelli Francesca e Pasquale e al padre Francesco, il gruppo societario EuroDis Giada, tre imprese con mezzo secolo di esperienza alle spalle, insediate nel mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Fondi e specializzate nell’acquisto e nella vendita di ortaggi, verdure a foglia e frutto e frutta: Ortofrutta Fratelli Peppe (la capostipite, dedita all’acquisto e alla vendita di ortaggi e verdure fresche italiane), Euro Frutta Peppe (che si approvvigiona all’estero per il commercio di ortaggi e verdure, nonché di frutta esotica) e EuroDis Giada (ultima a nascere nel 2003, che lavora e poi distribuisce il prodotto finito e la IV gamma).
Il gruppo è integrato da una rosa di imprese agricole, oltre a quella della famiglia, che rappresentano collettivamente 25 ettari di superficie coltivata tra pieno campo e serre, negli agri di Sperlonga, Terracina e Sabaudia, in provincia di Latina, in grado di fornire prodotti (ortaggi, verdure, frutta) durante tutto l’anno.
Display allestito da EuroDis Giada
Il comune denominatore delle imprese di famiglia e di quelle associate è la valorizzazione degli ortaggi e della frutta da agricoltura convenzionale e biologica.
Questa politica imprenditoriale fa leva anche sulla posizione baricentrica del Lazio rispetto alle principali arterie di collegamento viarie e ferroviarie del Paese e al fatto, naturalmente, di trovarsi nel mercato di Fondi, uno tra i più grandi d’Europa per volume di prodotti trattati e commercializzati, che consente di poter raggiungere i principali mercati e le piattaforme di distribuzione in 12-48 ore al massimo.
Un impegno, quello della qualità, che non conosce eccezioni. "Il nostro verbo è la qualità" dice Gemma "da perseguire ad ogni costo, anche in tempo di crisi". E’ vero che redditi e salari erosi dalla crisi, insieme alla disoccupazione galoppante hanno portano inevitabilmente a contrarre le spese, e, quindi, a ridurre anche la componente destinata ai generi alimentari e in particolare all’ortofrutta, ma non è una buona ragione per "appiattirci anche noi, ridurre gli standard di qualità dei beni offerti ai consumatori attraverso i nostri distributori, e fare dumping, vendendo sotto-costo e distruggendo il valore incorporato nel bene stesso dall’agricoltore che lo produce con amore e sacrifici".
Una fase del confezionamento del pomodoro ciliegino
La forza del rapporto equilibrato qualità–prezzo
"La nostra forza risiede nella ricerca di un punto di equilibrio tra la qualità del prodotto ed il prezzo di vendita, in modo che tutti i soggetti della filiera ed il consumatore finale abbiano tutti quello che desiderano senza rinunciare a niente".
Una quadra difficile da ottenere di questi tempi? "Niente affatto" risponde Gemma. "La spesa si fa con la testa, non con lo stomaco" dice l’imprenditrice, che spiega: "La spesa riflessiva è un punto di arrivo, al quale il consumatore non è ancora arrivato, perché sovente è confuso e disorientato da una pioggia di messaggi ingannevoli, di offerte fittizie, di slogan distorcenti: può capitare di spendere molto pensando di avere acquistato il top della qualità, o di avere risparmiato molto comprando bene, e restare delusi in tutti e due i casi. La via di mezzo è la qualità al giusto prezzo".
Un calendario amplissimo durante tutto l’anno
EuroDis Giada offre una gamma merceologica numericamente consistente e diversificata di ortaggi, verdura e frutta anche esotica, ai consumatori italiani e a quelli esteri, provenienti dai migliori areali italiani e stranieri, altamente specializzati, rispondenti ad accurati processi di produzione e rispetto dell’ambiente, programmati e garantiti dal controllo di filiera.
Pomodoro ciliegino di Sperlonga (LT) in vassoio
"In questo momento, ad esempio" dice Gemma "stiamo lavorando con la scarola riccia, il finocchio, i sedani, le cipolle, le patate del Fucino, così come in altre stagioni lavoriamo con produzioni proprie sia di ortaggi, sia di frutta delle principali regioni agricole italiane".
I marchi e il packaging
EuroDis Giada distribuisce a marchio omonimo, mentre per il kiwi italiano utilizza un marchio specifico (Royal Kiwi) utilizzando un packaging formato da vassoi filmati, cestini flowpack e cofanetti.
Contenitori in cartone a marchio Royal Kiwi per vendere il kiwi di Cisterna (LT).
"I nostri loghi sono individuati dal mercato come un sigillo di garanzia, qualità e freschezza" dice Gemma "e ne andiamo fieri".
Contatti:
EuroDis Giada s.r.l.
Viale Piemonte 44-48 – 04022 Fondi (LT)
Tel.: (+39) 0771 511908
Fax: (+39) 0771 517183
E-mail: [email protected]
Web: www.giadafrutta.it