Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva dalla Nuova Zelanda un manuale sulla coltivazione dei micro ortaggi

Qualche anno fa, la neozelandese Fionna Hill acquistò per la prima volta alcuni esemplari di micro ortaggi, scoprendo un nuovo modo di mangiare le verdure. Una volta tornata a casa ad Auckland, ha iniziato a sperimentare nuovi innesti e ha pubblicato diversi articoli e un libro dal titolo "How to grow microgreens" (Come coltivare ortaggi in miniatura).



"I micro ortaggi o baby ortaggi si sviluppano bene nel terriccio o nella pomice; hanno bisogno di molta luce e di una buona ventilazione. Per raccoglierli, si tagliano alla base, lasciando le radici nel terreno" dichiara Hill, secondo cui si tratta della versione moderna del produrre mostarda e crescione sulla lana o su fogli di carta assorbente.

Quando è nata l'idea del libro, le è stato chiesto di descrivere almeno 20 diverse varietà. Hill ha iniziato a coltivare sempre più micro ortaggi, di varietà mai utilizzate prima, fotografandoli nelle varie fasi di sviluppo. "Alla fine, le varietà coltivate erano ben 25! - afferma orgogliosa la signora - la maggior parte delle quali si sono rivelate un successo".



"Ho trovato difficile coltivare amaranto e piselli, anche perché gli uccelli li hanno scoperti sul mio balcone e ne hanno fatto razzia". La baby-verdura "Rocket" è la preferita della signora Hill, in quanto sembra un grande puntaspilli verde.

Il libro della Hill non contiene solo suggerimenti pratici per la coltivazione di ogni singola varietà, ma anche consigli utili per avvicinare i bambini al giardinaggio, e una piccola serie di ricette. "How to grow microgreens" è pubblicato da David Bateman.

Articoli Correlati → Vedi