Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piante di mele e pere a doppio asse

Il sistema Bibaum® di Mazzoni sperimentato in Belgio e Germania

Stazioni sperimentali in Belgio e Germania stanno valutando la possibilità di adottare un sistema di allevamento alternativo per gli alberi di mele e pere, che potrebbe risultare più economico, redditizio e produttivo di quello tradizionale. I risultati della sperimentazione saranno resi noti nelle prossime stagioni.

Il sistema, denominato Bibaum®, è stato messo a punto dal vivaio italiano Mazzoni. Un Bibaum è una pianta a doppio asse che si presta a molteplici soluzioni di impianto, sia intensive che non, con diverse densità d’impianto e forme di allevamento (ypsilon, tatura, V).

Dalle ricerche già effettuate in Italia, emerge che con il sistema Bibaum si ha bisogno di meno materiale vegetale, con un risparmio sui costi di impianto. Il sistema consente infatti di realizzare frutteti ad alta densità con la metà delle piante, pur mantenendo gli stessi vantaggi dell’impianto intensivo: rapida messa a frutto, riduzione delle ore di gestione, produzione elevata.

La sperimentazione del sistema brevettato dai vivai Mazzoni verrà avviata anche in Olanda.

Per maggiori info: www.vivaimazzoni.com

Articoli Correlati → Vedi