L'aglio nero: tutti i benefici dell'aglio, senza controindicazioni
A detta dei ricercatori dell’azienda questo integratore è in grado di offrire i vantaggi per il cuore derivanti dalle sostanze contenute nell’aglio, senza disturbare con il tipico cattivo.
Il processo di fermentazione avviene in modo naturale, senza forzature esterne come lieviti o funghi. Anche se i bulbi di questo aglio sono prima fatti essiccare e poi fermentare, le proprietà rimangono quelle dell’aglio fresco.
Poiché per ottenere 1 grammo di estratto di aglio nero occorrono circa 6 grammi di aglio fresco, il prodotto risulta piuttosto concentrato. Per questo motivo, la dose giornaliera raccomandata dall’azienda è di 660 mg, che equivale a 4 g di bulbi fermentati.
Un certo numero di studi già pubblicati e condotti per individuare i benefici per la salute dell’aglio nero, includono un effetto positivo sulla pressione arteriosa e lipidi nel sangue, così come l'attività immunomodulante, un ritardo nella calcificazione delle arterie e l’accelerazione della guarigione delle ferite.
Un altro studio in vitro ha mostrato che nel plasma di soggetti sani, l’ingrediente (estratto di aglio nero) è stato in grado di inibire l’aggregazione dei trombociti causata da vari trigger organici.
Questo fatto, secondo i responsabili dell’azienda, è importante e contribuisce alla salute cardiovascolare poiché l’aggregazione delle piastrine ha un effetto negativo sulla circolazione del sangue, in quanto aumenta il rischio di blocco capillare e coaguli di sangue, e può quindi portare alla trombosi.
In oriente dove l’aglio nero è un condimento diffuso e molto utilizzato, per esempio in piatti a base di pesce. In Thailandia e Corea, due paesi dove è molto usato, per ottenerlo prendono dei bulbi di aglio fresco e li lasciano fermentare in ambienti molto caldi per circa un mese. Passato questo periodo, all’interno della buccia ormai divenuta secca, si trova l’aglio diventato nero e di consistenza gommosa che tuttavia mantiene il sapore caratteristico ma, come detto, non ammorba l’alito.