Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio nero: tutti i benefici dell'aglio, senza controindicazioni

Un'azienda specializzata in integratori alimentari ha lanciato un estratto utilizzando l' "aglio nero", che altri non è che il classico aglio fatto fermentare (vedi precedente articolo). A dare il colore scuro è una sostanza che si chiama melanoidina prodotto a seguito della fermentazione di aminoacidi e zuccheri.

A detta dei ricercatori dell’azienda questo integratore è in grado di offrire i vantaggi per il cuore derivanti dalle sostanze contenute nell’aglio, senza disturbare con il tipico cattivo.

Il processo di fermentazione avviene in modo naturale, senza forzature esterne come lieviti o funghi. Anche se i bulbi di questo aglio sono prima fatti essiccare e poi fermentare, le proprietà rimangono quelle dell’aglio fresco.

Poiché per ottenere 1 grammo di estratto di aglio nero occorrono circa 6 grammi di aglio fresco, il prodotto risulta piuttosto concentrato. Per questo motivo, la dose giornaliera raccomandata dall’azienda è di 660 mg, che equivale a 4 g di bulbi fermentati.

Un certo numero di studi già pubblicati e condotti per individuare i benefici per la salute dell’aglio nero, includono un effetto positivo sulla pressione arteriosa e lipidi nel sangue, così come l'attività immunomodulante, un ritardo nella calcificazione delle arterie e l’accelerazione della guarigione delle ferite.

Un altro studio in vitro ha mostrato che nel plasma di soggetti sani, l’ingrediente (estratto di aglio nero) è stato in grado di inibire l’aggregazione dei trombociti causata da vari trigger organici.

Questo fatto, secondo i responsabili dell’azienda, è importante e contribuisce alla salute cardiovascolare poiché l’aggregazione delle piastrine ha un effetto negativo sulla circolazione del sangue, in quanto aumenta il rischio di blocco capillare e coaguli di sangue, e può quindi portare alla trombosi.

In oriente dove l’aglio nero è un condimento diffuso e molto utilizzato, per esempio in piatti a base di pesce. In Thailandia e Corea, due paesi dove è molto usato, per ottenerlo prendono dei bulbi di aglio fresco e li lasciano fermentare in ambienti molto caldi per circa un mese. Passato questo periodo, all’interno della buccia ormai divenuta secca, si trova l’aglio diventato nero e di consistenza gommosa che tuttavia mantiene il sapore caratteristico ma, come detto, non ammorba l’alito.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi