Le proprieta' benefiche della pera
Il suo elevato contenuto di fibre è capace di stimolare l’intestino e a trarne beneficio è soprattutto il colon, risolvendo i problemi legati all’intestino pigro. Da non dimenticare inoltre che le pere contengono la pectina, dotata di un effetto lassativo. Questo frutto è anche un ottimo diuretico.
Molto importanti sono le vitamine che la pera è in grado di apportare, in particolare la A, la B1, la B2, la C e la E. Inoltre, il sorbitolo che essa contiene favorisce la digestione e esercita un ruolo benefico nei confronti dei denti.
La pera possiede anche proprietà antiossidanti, per questo è in grado di agire contro l’azione dei radicali liberi ed è capace di esercitare un’adeguata azione di prevenzione nei confronti dell’ipertensione e dell’ictus.
La pera ha in aggiunta notevoli proprietà antinfiammatorie e, grazie all’apporto di fruttosio e di glucosio, può costituire una valida riserva di energia per il nostro corpo, da sfruttare in maniera particolare contro la spossatezza tipica dell’estate.