San Michele (TN) e Vadena (BZ): giornata tecnica frutticoltura e viticoltura biologica
La mattina, a partire dalle ore 9, presso l’aula magna dell’Istituto Agrario, si parlerà delle prove sperimentali in viticoltura. Saranno illustrate le attività condotte all’unità di sperimentazione agraria e agricoltura sostenibile del Centro Trasferimento Tecnologico a sostegno del biologico. Si presenteranno i risultati di diverse strategie di controllo nei confronti di peronospora e oidio con metodi compatibili con il regolamento europeo per la produzione biologica.
La giornata proseguirà, nel pomeriggio, a partire dalle 14, presso il Centro sperimentale di Laimburg, con la frutticoltura biologica: ticchiolatura, carpocapsa, concimazione e un metodo nuovo di diradamento postfioritura saranno i principali temi trattati.
Qui di seguito, il programma del pomeriggio (FRUTTICOLTURA BIOLOGICA):
Aula Magna – Centro Sperimentale Laimburg (Vadena –BZ)
- ore 14.00: Saluto inaugurale
- ore 14.30: Presentazione delle attività svolte nel 2010 - Markus Kelderer, Claudio Casera, Ewald Lardschneider (Centro Sperimentale di Laimburg): diradamento: presentazione di un nuovo metodo di diradamento in postfioritura; Carpocapsa: Confronto tra diversi prodotti e coperture con reti; Ticchiolatura: Risultati del confronto tra diversi prodotti con strategie di intervento preventive e tempestive; Concimazione: Primi risultati dalle prove in pieno campo con diversi concimi, strategie di concimazione e metodi di lavorazione del terreno.
- ore 16.00: Visita alle prove sperimentali più interessanti