Italia: pubblicato decreto per concessione fondi a sostegno delle aziende agricole
"Questo provvedimento - ha dichiarato Galan - era particolarmente atteso dal settore agricolo, soprattutto in un momento simile, fortemente contrassegnato dalla crisi economica. Esso costituisce un segnale positivo poiché permette di fare interventi mirati, a condizione che l’agevolazione non superi il valore di 15.000 euro per azienda. Non si tratta quindi di un nuovo stanziamento, ma di una sorta di autorizzazione preventiva alla concessione di contributi".
La misura, approvata con decisione comunitaria del 1° febbraio 2010, n. C (2010) 715, rimane in vigore fino al 31 dicembre 2010.
Dopo tale data, a meno di eventuali proroghe da parte della Commissione europea, l’importo massimo dell’aiuto erogabile senza preventiva notifica torna al livello originario, diventa pari a 7.500 euro per azienda.