A partire da questa stagione, l'azienda olandese Wiskerke Onions immagazzina cipolle nelle proprie celle frigorifere con l'aiuto dell'etilene. "I risultati mi hanno sorpreso - dichiara Jaap Wiskerke - La conservabilità delle cipolle si allunga decisamente e la loro consistenza è anche migliore. Complessivamente le cipolle non germogliano. Le nostre cipolle vengono spruzzate con MH30 e stoccate a 1°C. Persino le cipolle bio si conservano per 4-6 settimane in più!".
Wiskerke ha iniziato le sperimentazioni in collaborazione con Restrain, che inibisce la germogliazione a causa del passaggio da etanolo a gas etilene. I fornitori di patate e cipolle hanno perciò l'opportunità di conservare più a lungo i loro prodotti e senza l'utilizzo di agenti chimici, grazie appunto all'etilene. "La cipolla respira meno e questo ritarda il processo di invecchiamento", continua Jaap.

"Consiglio a tutti i produttori di cipolle e stazioni di selezione e confezionamento di adottare l'etilene. Il prodotto ha grandi vantaggi e costi non esagerati: 0,01 euro per 1.000 ton di cipolle", conclude Jaap, che ha condotto molti test nelle sue celle di stoccaggio.

Per maggiori informazioni:
Jaap Wiskerke
Wiskerke Onions
Stationsweg 8
4416 PJ Kruiningen
Tel.: +31 (0)113 38 22 10
Fax: +31 (0)113 38 12 23
www.wiskerke-onions.nl