Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di alcuni produttori olandesi

Buona la domanda di insalata, ma i prezzi rimangono al palo

Attualmente c'è una buona offerta di insalata sul mercato. La domanda risulta abbastanza buona, ma i prezzi faticano a decollare. E' quanto affermano produttori e commercianti. "L'offerta è buona ma i prezzi sono molto fiacchi" dichiara Henk van Doorne della Van DoorneImex di 's-Gravenzande (Olanda). "Anche la domanda è buona, ma forniamo prodotto a un prezzo minore del costo di produzione!'.



"Discreti quantitativi di merce sono destinati a Italia e Polonia e presso i rivenditori all'ingrosso sono state pianificate promozioni. Eppure notiamo, per tutte le varietà, una formazione di prezzo tendente al ribasso", continua Henk. "Con il bel tempo speravamo andasse tutto bene, ma la resa produttiva è decisamente troppo alta".

"Da noi non regge il detto donne sbracciate, commercio in malora" racconta Wouter vander Waal della Waalbrothers di Ridderkerk. "Il rapporto offerta/domanda è al momento assolutamente in equilibrio".



"Da alcuni colleghi ho sentito dire che c'è una super domanda di insalata Iceberg. Viene richiesta meno Lollo Bionda, ma la Lollo Rossa e l'insalata riccia si vendono nuovamente bene". Wouter parla di un'ottima qualità. "Questo grazie a temperature notturne alte, combinate all'umidità. Con il caldo delle ore diurne l'insalata 'dorme', ma di notte il prodotto rifiorisce!".